Spedizioni e trasporti

1. Tempi di evasione degli ordini

L’elaborazione degli ordini avviene entro due giorni lavorativi dalla ricezione. Una volta portato a termine l’acquisto e ricevuta la mail di conferma d’ordine, Valente srl procede ad evadere lo stesso. I tempi di consegna della merce possono variare a seconda del prodotto scelto, comunque mai prima di 2 (due) giorni lavorativi. L’evasione potrà subire dei ritardi durante le festività. La consegna è prevista dal lunedì al venerdì, escluso i festivi. Valente Srl non è responsabile per i ritardi non prevedibili, salvo i casi di forza maggiore, la consegna dei prodotti avviene entro un termine massimo di 20 (venti) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha emesso l’ordine a Valente Srl.
Il giorno di consegna dipende dalla località di destinazione e dalla disponibilità della merce ordinata. Le consegne non si effettuano nei giorni festivi e prefestivi.

2. Modalità di consegna

Il vettore si assume la piena responsabilità del trasporto, dalla presa in carico presso il fornitore, fino alla consegna all’indirizzo indicato. Valente Srl non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni o comportamenti irregolari da parte del vettore.

È possibile scegliere come indirizzo di spedizione il luogo più comodo: la propria residenza, l’ufficio o l’indirizzo di un’altra persona. Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo indicato nell’ordine.

Nessuna responsabilità può essere imputata a Valente Srl in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.

Al momento della consegna il cliente è tenuto a controllare:
– che l’imballo risulti integro (non danneggiato, non bagnato, o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura);
– che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.

Eventuali danni al prodotto o all’imballo o la mancata corrispondenza delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA, sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non può opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

In caso di mancato ritiro del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere entro 5 giorni lavorativi per reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, l’ordine si ritiene annullato.

Qualora qualche prodotto presentato sul portale non sia più disponibile o in vendita al momento della conclusione dell’operazione d’acquisto, Valente Srl comunicherà l’inconveniente entro quindici giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della trasmissione. Nel caso il Cliente abbia già provveduto al pagamento dell’ordine, Valente Srl rimborserà l’intero importo, non oltre 30 (trenta) giorni dalla ricezione dell’ordine di acquisto. Per motivi di sicurezza non si effettuano consegne a caselle postali, in tal caso l’ordine non sarà evaso.

3. Modalità di pagamento

Per ogni ordine Valente Srl emette un documento di vendita del materiale spedito. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal cliente all’atto dell’ordine. Il Cliente può richiedere la copia della fattura o della ricevuta fiscale entro il termine di tre mesi dall’emissione.

Le spese di consegna sono a carico del Cliente e sono indicate durante l’ordine salvo quanto chiaramente previsto nell’offerta di vendita.

Tutti i prezzi presenti sul sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA. I prezzi possono variare senza obbligo di preavviso e l’unico prezzo corretto è da intendersi quello indicato al momento della conferma dell’ordine.
Su determinati prodotti, oggetto di promozione, il venditore si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone la quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del cliente, in difetto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato.



In caso di mancata corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nell’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per l’acquisto, in caso di esercizio di recesso, le somme saranno rimborsate a chi ha eseguito il pagamento.

Al cliente online che agisca in qualità di consumatore è attribuito il diritto di recesso dal contratto, così come previsto dagli artt. 64 – 67 del D.Lgs. n. 206/2005, detto Codice del Consumo.
Si precisa che questo diritto è riservato soltanto alle persone fisiche, cioè a quei consumatori privati che agiscano per scopi estranei alla propria professione. Non è previsto diritto di recesso per le persone giuridiche e fisiche che agiscano, in riferimento al contratto di acquisto, in ambito professionale.

Ai sensi e nei limiti di cui all’art. 64 del Codice del Consumo, il consumatore ha facoltà, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti acquistati, di esercitare il diritto di recesso, consistente nella possibilità di restituire i prodotti ricevuti e di ottenere il rimborso del prezzo pagato, senza penalità e senza necessità di specificarne il motivo.

Tale diritto si applica a tutti i prodotti acquistati online nel presente sito.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del consumatore.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, per l’assenza, ad esempio, di elementi integranti del prodotto oppure in quanto il prodotto abbia subito danni per cause diverse dal trasporto dal Venditore al consumatore, non segnalati in precedenza.
Senza limitazioni del diritto di recesso, all’atto della consegna del prodotto il consumatore, che abbia motivo di ritenere che il prodotto stesso sia stato danneggiato durante il trasporto, dovrà rifiutare la consegna oppure accettarla con espressa riserva.

Ogni ritiro di colli integri dovrà essere effettuato dal cliente apponendo la dicitura “COLLO INTEGRO, RITIRO CON RISERVA DI CONTROLLO CONTENUTO” sull’apposito documento accompagnatorio (art. 1698 Codice Civile). Ogni anomalia dovrà poi essere comunicata entro otto giorni.

Procedura per esercitare il diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto acquistato, bisogna comunicare la volontà di recedere dal contratto d’acquisto a mezzo lettera raccomandata  o telegramma con avviso di ricevimento.

Il consumatore tramite corriere di propria scelta spedirà il prodotto (se possibile nella confezione originale e, comunque, sempre accuratamente imballato) e quanto in origine contenuto.
Il consumatore dovrà spedire entro dieci giorni lavorativi dalla data in cui ha inviato la comunicazione di esercizio del diritto di recesso.

Note importanti

Le spese di trasporto e la responsabilità della merce durante la spedizione del reso, come previsto dalla legge, sono a carico del consumatore.
Si consiglia pertanto di assicurare il prodotto presso il corriere prescelto, avendo cura di imballare la merce con attenzione, e ove possibile inserire la confezione originale in una scatola esterna, evitando di danneggiare il prodotto con nastri adesivi, etichette, etc. Il prodotto dovrà essere restituito integro e completo di tutte le sue parti ed accessori, comprese eventuali garanzie. In caso di danno da trasporto avvenuto durante la restituzione, Valente Srl provvederà a comunicare il danno al consumatore entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, consentendo al consumatore di sporgere denuncia al corriere utilizzato per il trasporto. La merce danneggiata sarà resa disponibile per la restituzione e la richiesta di recesso verrà contemporaneamente annullata. Salvo quanto in appresso previsto per il caso di recesso parziale, Valente Srl provvederà a rimborsare, entro 30 giorni dal momento in cui Valente Srl è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso, l’intero importo dell’acquisto e delle spese di trasporto per la consegna, tramite a mezzo bonifico bancario sul conto corrente indicato dal consumatore; restano a carico di quest’ultimo le spese di trasporto per la restituzione del prodotto.

Qualora il recesso fosse parziale (ossia riguardasse solo una parte di prodotti recapitati con un’unica consegna), è escluso il rimborso delle spese di spedizione sostenute dal consumatore per la consegna dei prodotti al momento dell’acquisto.

Richiesta di Annullamento dell’Ordine

Se al momento della richiesta di annullamento, il prodotto non è stato spedito e l’importo non incassato, l’ordine di acquisto può essere annullato integralmente senza alcun costo a carico del Cliente. Se al momento della richiesta di annullamento dell’ordine di acquisto il prodotto è già stato affidato al corriere o, l’importo è stato incassato, il consumatore dovrà esercitare il diritto di recesso e rispedire a Valente Srl la merce.
A tal fine, è necessario seguire le procedure sopra indicate per l’esercizio del diritto di recesso.

Ad ogni Utente è vietato, sia per sé o per conto di qualcuno:
– utilizzare il sito di Valente Srl per scopi illegali, illeciti o non autorizzati o che possano ledere alcun diritto di terzi, inclusi diritti di proprietà industriale/intellettuale diritti alla privacy, ecc.;
– impersonare identità altrui, nascondere la propria identità o fornire direttamente o indirettamente informazioni false;
– effettuare attraverso il Portale attività di propaganda, sponsorizzazione, pubblicità o che abbiano fini, anche indirettamente, commerciali di tipo professionale;
– copiare, modificare, alterare in alcun modo qualsiasi sezione del sito di Valente Srl; causare pregiudizi a terzi o ad altri Utenti.
Per maggiori informazioni è possibile scriverci cliccando di seguito: info@valenteclima.it